Si legge in 3 minuti

La sicurezza per quanto riguarda il prossimo portiere del Milan, dopo l’inaspettata partenza di Donnarumma, arriva dalle ultime settimane di calciomercato e si chiama Mike Maignan. Andiamo quindi ad analizzare le caratteristiche del nuovo estremo difensore rosso-nero ed a valutarne l’acquisto in ottica fantacalcio. Buona lettura!

– La trattativa di calciomercato tra Milan e Lille per Maignan

La trattativa di calciomercato tra il club lombardo ed i neo-campioni di Francia è stata molto repentina poiché per i rosso-neri era fondamentale coprirsi a causa dell’addio di Gianluigi Donnarumma volato in direzione PSG. L’esito è stato positivo: per privarsi del portiere il Lille ha accettato l’offerta di 15 milioni di euro (bonus compresi) formulata dai milanesi. Il nuovo numero sedici invece ha firmato un contratto quinquennale e guadagnerà circa 2,8 milioni netti a stagione come riporta Calcio e Finanza (qui l’articolo).

L'acquisto per la porta del Milan nel calciomercato estivo: Mike Maignan
L’acquisto per la porta del Milan nel calciomercato estivo: Mike Maignan. Fonte: romapress.net

– Caratteristiche tecniche di Mike Maignan

Alto circa 1.90 m per 89 kg di peso, Mike Maignan ha sicuramente dalla sua una stazza importante coadiuvata da un’ottima esplosività tra i pali e bei riflessi che gli danno una marcia in più rispetto ai colleghi. Il francese si fregia in oltre di un carattere forte al punto da sorprendere anche un certo Zlatan Ibrahimovic (ora suo compagno) in allenamento ai tempi del PSG. Molto solido fisicamente in carriera ha patito solo un infortunio che l’ha messo KO per venti partite ai tempi del Lille.

Per quanto riguarda i fondamentali tecnici il francese è eccezionale nella copertura della porta ma sembra peccare nelle uscite (sia alte che basse) e nelle prese poiché spesso è costretto a parare in due tempi (ovviamente stiamo parlando di dettagli del tutto migliorabili dato che l’Italia che è provvista di una delle migliori scuole di portieri del mondo). Proprio perché preferisce uscire raramente il suo punto forte è la figura a croce – presa in prestito dal calcio spagnolo – che gli consente di diminuire il più possibile il raggio d’azione avversario.

Un altro punto di forza del nuovo portiere del Milan sono sicuramente i rigori: su un totale di 34 sono infatti dieci (circa il 30%) i parati che lo rendono una sicurezza in più tra i pali. Ottima anche la gestione palla del giovane con il 93% dei passaggi nella propria metà campo andati a buon fine.

– Chi è il nuovo portiere del Milan

Mike Maignan nasce a Caienna (Guyana francese) il tre luglio 1995 e cresce nelle giovanili del PSG dove firma il suo primo contratto da professionista senza mai esordire. Il 18 agosto 2015 viene acquistato dal Lille dove firma un accordo di cinque anni in cui prende subito le luci della ribalta parando due rigori nelle prime due gare infortunandosi in seguito.

Nell’anno calcistico 2017-18 diventa il portiere titolare della squadra francese e raggiunge il suo apice nel biennio 2020-21 dove, anche grazie alle sue grandi prestazioni, la compagine vince la Ligue One scavalcando rose ben più assortite. Il 27 maggio 2021 Maignan viene ufficializzato dal Milan.

Curiosità

Il calciatore è stato compagno di tante facce note della Serie A partendo da Ibrahimovic per arrivare a Cavani e Osimhen.

– Cosa fare con Maignan al fantacalcio?

Per quanto riguarda la questione fantacalcio, Maignan è sicuramente uno di quei portieri da prendere senza troppi patemi anche se magari inizialmente soffrirà il cambio di campionato e mentalità calcistica. Confidiamo che il francese farà il suo meglio per non far rimpiangere Donnarumma e, vista la buona difesa del Milan, pensiamo che prenderà pochi malus alternati con qualche porta inviolata (sessantasei clean-sheets su 185 match giocati in carriera, ventuno la scorsa stagione) e rigore parato. Non c’è da preoccuparsi del lato cartellini visto che l’estremo difensore ha preso solamente sei gialliuna espulsione durante la sua carriera.

L’ultimo uomo rosso-nero è da considerare sicuramente come un semi-top affidabile e la cifra da spendere per lui si aggira intorno ai quindici/venti fantamilioni su cinquecento totali. Il tempo darà il suo giudizio, buona fortuna Mike Maignan!