Si legge in 4 minuti

L’acquisto più costoso nella storia della Fiorentina, questo il biglietto da visita del nuovo arrivato Nicolas Gonzalez, presentato dalla squadra toscana nelle ultime ore. In quest’articolo, come nostro solito, andremo a scoprire tutte le caratteristiche del giocatore, la sua storia e come dovrà essere considerato in ambito fantacalcio. Iniziamo subito!

Nico Gonzalez, nuovo acquisto della Fiorentina
Nico Gonzalez, nuovo acquisto della Fiorentina. Fonte: wikimedia.org, Autore: Jeollo von VfB-exklusiv.de [CC BY 3.0]

– I dettagli del colpo di mercato viola

Appena arrivato Nicolas “Nico” Gonzalez ha già stabilito un record nella storia dei toscani: l’esterno è stato infatti acquistato a titolo definitivo dallo Stoccarda con un esborso di circa 23 milioni di euro più altri quattro milioni di eventuali bonus da parte della società di patron Commisso. Il giocatore ha firmato un contratto di cinque anni con uno stipendio che si aggira intorno ai due milioni e mezzo di euro. Viste le cifre, si può già dire che l’argentino è il vero e proprio colpo di mercato della Fiorentina.

– Caratteristiche fisiche e tecniche del nuovo acquisto

Il nuovo acquisto della Fiorentina è un attaccante di piede sinistro che può occupare il ruolo di ala destraala sinistra e di punta. Gonzalez fa della corsa, del colpo di testa e del dribbling i suoi punti di forza.

Nicolas Gonzalez pesa circa 72 kg distribuiti su 180 cm di altezza e dispone di un fisico atletico dotato di un’ottima progressione nel breve che gli consente di effettuare degli scatti fulminanti. Il giocatore, ultima stagione a parte, ha dimostrato anche una buona resistenza agli infortuni ma non è da sottovalutare il fattore ricadute che ne potrebbe condizionare il rendimento. Fonte di grattacapi per i fanta-allenatori potrebbe essere l’aspetto condotta viste le partite saltate in Germania a causa di squalifiche, fidiamo però che si sia trattato solo di un anno difficile. Le statistiche parlano chiaro: l’esterno confeziona un bonus circa ogni tre partite.

– Conosciamo meglio Nico Gonzalez

Club

Nicolas Gonzalez nasce a Belén de Escobar, una cittadina in provincia di Buenos Aires, il sei aprile 1998 ed inizia a praticare il gioco del calcio con due compagini della sua zona: lo Sportivo Escobar ed il Club Belén a cui si aggrega in seguito. Visto il talento del ragazzo, a soli otto anni, l’Argentinos Juniors lo annette tra le sue fila e lo fa esordire nel 2016 in occasione della partita disputata con il San Martin.

Il meglio però deve ancora venire. Nel 2018 lo Stoccarda, reo da un buon settimo posto in Bundesliga, bussa alla porta del club argentino con un’offerta irrifiutabile: circa nove milioni di euro in cambio del cartellino dell’attaccante. Ovviamente gli argentini accettano di buon grado ed il giocatore attraversa l’oceano Atlantico per approdare nel calcio che conta.

Il primo anno nel nuovo campionato, molto carico di aspettative, non è esattamente idilliaco e non va nel verso giusto: Nico Gonzales fa vedere buoni colpi ma è molto incostante anche perché la squadra non riesce ad ingranare. L’argentino si mette in risalto (in negativo) con una gomitata a Kaan Ayhan che gli farà rimediare una squalifica di tre giornate. Il primo anno tedesco del calciatore si conclude con la retrocessione dopo due pareggi con l’Union Berlino, sicuramente non un inizio felice.

Nel campionato cadetto avviene però la svolta: Gonzalez si convince a rimanere con lo Stoccarda e, dopo due cambi di allenatore, il nuovo tecnico gli concede la libertà di svariare per il campo compiendo una mossa che varrà dieci gol e due assist confezionati dal calciatore in un solo girone (quello di ritorno) e la promozione con conseguente riammissione nel massimo campionato. A sorpresa l’attaccante decide ancora di rimanere prolungando il contratto e mette a segno sei reti nelle prime undici apparizioni prima di infortunarsi. L’ultima stagione in Germania sarà costernata di infortuni e squalifiche talmente tanto che Nico Gonzalez giocherà solo altri 247 minuti prima di essere ingaggiato dalla Fiorentina il 23 giugno 2021.

Nazionale

Sicuramente molto più roseo per il giocatore l’aspetto nazionale: l’ala viene convocata per la prima volta da Lionel Scaloni ai tempi della 2. Bundesliga e da quel momento entrerà a far parte della selezione in pianta stabile. Nel 2019 l’argentino vince i Giochi panamericani con i suoi connazionali e debutta in seguito con la nazionale maggiore. Nell’estate 2021 vince la Copa America riuscendo, insieme a Messi e compagni, ad alzare un trofeo rimasto invitto da ventotto anni.

Il nuovo acquisto della Fiorentina, Nicolas Gonzalez, ai tempi dello Stoccarda
Il nuovo acquisto della Fiorentina, Nicolas Gonzalez, ai tempi dello Stoccarda. Fonte: wikimedia.org, Autore: Silesia711 [CC BY-SA 4.0]

– Come giocherà Gonzalez nella Fiorentina e consigli per il fantacalcio

Sembra ormai chiaro che il neo-allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, abbia improntato il gioco con il suo marchio di fabbrica: un 4-3-3 dove Nico Gonzalez probabilmente giocherà come ala sinistra nel trio d’attacco composto proprio dall’argentino, Vlahovic/Kokorin e Sottil/Callejon.

Listato come attaccante, il nuovo acquisto dei toscani ad oggi sembra essere un’incognita: consigliamo di andarci calmi con il neo-acquisto e di non svenarsi per lui trattandolo piuttosto come un quarto/quinto slot in una lega da otto persone con non più di venti/venticinque crediti (su cinquecento totali) spesi per accaparrarlo. Confidiamo nel giocatore ma non carichiamolo di troppe aspettative dandogli il giusto tempo per ambientarsi e dimostrare al meglio le sue qualità.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie riguardanti la Fiorentina e la Serie A torna a trovarci su Agente Fantacalcio!