Manca circa un mese all’inizio della nuova Serie A 2020/2021 e le squadre si stanno già muovendo sul fronte calciomercato con l’intento di completare la rosa per la prossima stagione. Tra le compagini più attive nel mercato estivo c’è anche il Sassuolo di Roberto De Zerbi che ha ufficializzato il primo colpo: si tratta del difensore turco Kaan Ayhan. Il classe ’94 è stato acquistato a titolo definitivo dal Fortuna Dusseldorf. In quest’articolo cercheremo di raccontare al meglio le caratteristiche del centrale di difesa e di analizzare la sua appetibilità al fantacalcio.
– Trattativa e cifre riguardanti il nuovo difensore del Sassuolo
La trattativa tra Sassuolo e Fortuna Dusseldorf per portare Ayhan in Emilia non è stata del tutto semplice: il turco ha svolto le visite mediche a fine luglio e aveva una clausola rescissoria di due milioni valevole fino al 31 luglio 2020. Sfruttando questo fattore la società emiliana ha deciso di pagare i due milioni previsti per la finalizzazione dell’acquisto del cartellino offrendo al giovane un contratto di quattro anni con i nero-verdi e realizzando di fatto un ottimo colpo considerando che la valutazione attuale del calciatore si aggira intorno ai sette milioni di euro.
Ovviamente il difensore classe ’94 ha accettato di buon grado la proposta poiché, nonostante le sue buone prestazioni, il club tedesco non è riuscito ad evitare la retrocessione in Zweite Liga.
– Caratteristiche di Ayhan
Kaan Ayhan è un difensore centrale, di piede destro, capace di giocare sia nella difesa a quattro che in quella a tre. Il classe ’94 però può ricoprire diversi ruoli: ai tempi dello Schalke, il turco è stato impiegato anche come terzino destro e, grazie anche alla sua buona base tecnica e ottima capacità di impostazione gioco, come mediano di centrocampo. Ayhan è dotato di buon fisico (185 cm per 85 kg) e senso della posizione: per gli attaccanti della Serie A non sarà facile superarlo.
Il giocatore ha una percentuale di contrasti vinti pari a circa il 50% e l’83% di precisione nei passaggi, valore che aumenta fino al 93% nella propria metà campo. Queste ottime qualifiche aiutano a confermare la bontà dell’acquisto effettuato dal Sassuolo.
– La storia di Ayhan in breve
Kaan Ayhan nasce in Germania, a Gelsenkirchen, il 10 novembre 1994 ed inizia ben presto a giocare con la squadra della sua città, lo Schalke 04. Il difensore svolge tutta la trafila delle giovanili del club tedesco fino ad esordire in prima squadra all’età di diciotto anni nel match di campionato contro l’Augsburg. Il difensore giocherà con i “Minatori” per due stagioni e mezzo e tra Bundesliga e coppa colleziona 39 presenze e una rete.
Nel gennaio del 2016 il giocatore viene ceduto in prestito all’Eintracht Francoforte. Con la nuova squadra però le cose non vanno come dovrebbero: il giovane non gioca quasi mai e, quindi, decide di far ritorno alla base nell’estate successiva. La svolta nella carriera di Ayhan arriva nel mercato estivo dello stesso anno: il 31 agosto il turco viene acquistato dal Fortuna Dusseldorf militante in Zweite Liga per la cifra di 500 mila euro e nello stesso giorno ad Adalia, a 3000 km di distanza, il centrale raggiunge anche l’esordio con la nazionale maggiore della Turchia accettando la chiamata nonostante avesse disputato i mondiali ed europei Under-17 sotto bandiera tedesca.
Con il Fortuna Dusseldorf, il turco riesce a prendersi ben presto il posto da titolare e nel 2018 trova anche la promozione in Bundesliga: in quattro anni con il club tedesco, Ayhan ha giocato 121 partite, segnato otto reti e trovato anche sette assist. Adesso è pronto ad iniziare questa nuova avventura lontano dalla Germania e a diventare il perno difensivo del Sassuolo.
– Consigli per il fantacalcio
Arrivato in Emilia, Ayhan dovrà giocarsi il posto da titolare con gli altri difensori centrali del Sassuolo (Ferrari, Marlon, Chiriches) e quindi è meglio acquistarlo in coppia. Vista la sua bravura di testa, il turco può regalare anche diversi bonus ed il nostro consiglio riguardante il fantacalcio è quello di poter puntare su di lui come sesto/settimo slot del vostro pacchetto difensivo. Ovviamente non bisogna spendere troppo per un giocatore che si appresta ad esordire nel nostro campionato ed è ancora un’incognita, pertanto la cifra da elargire per lui si aggira intorno ai 5/6 fantamilioni su cinquecento in un fantacalcio da otto persone a salire. Ad un prezzo stracciato potreste ritrovarvi in rosa il nuovo Demiral.