New entry in casa Genoa, con i suoi 18 anni, Aleksander Buksa rappresenta una promessa per il Grifone arrivata durante la finestra di calciomercato estivo dopo una lunga trattativa con il Wisla Cracovia. In quest’articolo parleremo delle sue doti, della sua biografia e di come trattare l’attaccante durante l’asta del fantacalcio, iniziamo subito!
– Il colpo di calciomercato che ha portato Buksa al Genoa
Lo scorso primo luglio è stato ufficializzata dal Genoa la riuscita della trattativa volta ad ingaggiare la punta Aleksander Buksa dopo aver superato del tutto la concorrenza di altri top club che avevano messo gli occhi sul giovane tra cui il Sassuolo (che voleva ingaggiarlo nel 2020 non concludendo poi l’affare), l’Inter, il Barcellona, la Roma e l’Atalanta. Molto corteggiato anche dal Borussia Dortmund, il talento polacco ha scelto di aspettare la scadenza del contratto con la squadra polacca prima di arrivare al Genoa a titolo gratuito firmando un contratto quinquennale facendo certamente impazzire i tifosi genoani.
– Caratteristiche tecniche di Aleksander Buksa
Passiamo ora alle caratteristiche tecniche del neo-attaccante del Genoa che ha iniziato la sua carriera in Polonia.
Esordiamo dicendo che Buksa è un centravanti boa di piede sinistro che ama venire in mezzo al campo a legare il gioco e con attitudini molto simili (in prospettiva, sia ben chiaro) a Olivier Giroud ovvero: ottima tecnica di base, grande visione di gioco, buona forza esplosiva utile per effettuare progressioni nel breve, buona protezione palla e discrete capacità realizzative. Inoltre, tra le sue caratteristiche tecniche il punto forte è sicuramente l’innata propensione verso le sponde aeree.
Uno degli elementi che forse è piaciuto di più al Genoa è il fatto che la punta ha una particolare freddezza sotto porta e quindi riesce a concretizzare la maggior parte delle sue azioni. Questo calciatore giovane è un investimento dei rosso-blu che potrebbe regalare grandi sorprese al club nell’immediato futuro.
– Chi è il nuovo attaccante del Genoa
Aleksander Buksa nasce a Cracovia il 15 gennaio 2003 ed inizia la sua carriera nel Bronowianka Kraków prima di passare all’Akademia Pi?karska 21 e di fare il grande salto entrando a far parte delle giovanili del Wisla Cracovia. Esordisce con la prima squadra il 22 aprile 2019 a poco più di sedici anni giocando la partita di Ekstraklasa persa 3 a 2 contro il Wis?a P?ock. Realizza il primo gol il 23 agosto 2019 (l’ultima rete del match perso 3 a 2 contro il Jagiellonia) diventando il più giovane marcatore della storia del Wisla Cracovia con i suoi 16 anni e 220 giorni oltre che il secondo marcatore più giovane della storia del campionato polacco.
La stagione 2020/21 non è particolarmente prolifica per il giocatore: in tredici presenze da 151 minuti totali, una miseria per poter emergere, non riesce a timbrare nessuna rete. Vista la situazione, il Wisla Cracovia decide di non rinnovargli il contratto e il giovane attaccante rimane svincolato ufficializzando in seguito (primo luglio 2021) il suo approdo al Genoa.
Nel 2020 il giornale “The Guardian” ha inserito Buksa nella lista dei migliori 60 talenti nati nel 2003 ed inoltre il centravanti ha effettuato tutta la trafila nelle giovanili della rappresentativa polacca (U15, U17, U19), altro aspetto che ha portato i liguri a non farsi sfuggire l’occasione di averlo nella rosa.
– Consigli su Buksa al fantacalcio
Comprare il nuovo attaccante del Genoa, Alexander Buksa, al fantacalcio significa puntare su un giocatore relativamente low cost. Infatti la punta, vista la giovane età, avrà bisogno di un periodo di ambientamento per riuscire a farsi strada nella rosa del Genoa (al momento non è titolare ma ha già giocato quarantacinque minuti col Napoli, inoltre Ballardini ama effettuare rotazioni). Il polacco, considerati i suoi diciotto anni, ha collezionato comunque un bottino di gol niente male, con le sue cinque reti e due assist in 22 presenze con il Wisla Cracovia. Da notare bene è che questo ragazzo potrebbe diventare una scoperta che potrebbe vedere lievitare il suo valore in tempi molto brevi.
L’acquisto del centravanti al fantacalcio comporta però anche dei rischi perché viene da tutt’altro campionato e come dicevamo è ancora acerbo. In sintesi: il polacco rappresenta una grande, seppur intrigante, scommessa anche se le probabilità di riuscita sono leggermente più alte rispetto agli altri giocatori con situazione simile. E se diventasse il goleador rosso-blu di questa stagione calcistica come successe con Piatek? L’investimento per Buksa, che andrebbe ad occupare il sesto slot, è una spesa di massimo cinque fantamilioni su 500 totali in un fantacalcio dagli otto partecipanti in poi.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calciomercato del Genoa, torna a trovarci su Agente Fantacalcio!