Si legge in 4 minuti

Il nuovo attaccante del Bologna arriva direttamente dai Paesi Bassi, precisamente dal NAC Breda e si chiama Sydney Van Hooijdonk. Il nuovo acquisto felsineo è sicuramente un giocatore in ottima forma come testimoniato dalle quindici marcature con le quali si è congedato dal campionato cadetto olandese. L’olandese è passato al Bologna per la stagione calcistica 2021-2022 e ha promesso ai tifosi di non deluderli. Nel corso della sua presentazione ha infatti spiegato quanto sia entusiasta di giocare in questo club e dimostrato di aver davvero tanta voglia di fare bene. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche tecniche di Van Hooijdonk, qual è stato il suo percorso prima di arrivare al Bologna Calcio e come trattarlo al fantacalcio.

Sydney Van Hooijdonk, nuovo attaccante del Bologna
Sydney Van Hooijdonk, nuovo attaccante del Bologna.

– I retroscena sull’acquisto del giocatore

Sydney Van Hooijdonk è arrivato al Bologna a parametro zero (era rimasto svincolato dopo la recente avventura al NAC Breda, squadra del campionato cadetto olandese) nel mezzo del calciomercato appena conclusosi ed ha firmato un contratto quadriennale e percepirà circa 400 mila euro l’anno. Fondamentali nella scelta sono stati due fattori di cui il primo, come ha fatto intendere l’attaccante, è sicuramente la presenza di altri olandesi in rosa (Schouten, Dijks e Denswil) molto cresciuti da quando vestono rosso-blu. Il secondo aspetto è legato al colloquio avuto con il DS Bigon e la leggenda felsinea Marco Di Vaio che hanno convinto da subito il giocatore ad intraprendere la causa emiliana.

Il centravanti si è già aggregato al gruppo agli ordini di mister Mihajlovic ed ha anche segnato nel precampionato mostrando a tutti la sua grande forma nella corsa ottenuta allenandosi molto anche a casa – per cercare di imitarlo potrebbe essere utile sapere come scegliere il tapis roulant High Power.

– Profilo tecnico dell’olandese

Il classe 2000 rappresenta decisamente una bella promessa per il calcio italiano per via delle sue ottime referenze tecniche e della sua giovanissima età, andiamo ad analizzarne il profilo tecnico.

Sydney Van Hooijdonk è una punta di peso di piede destro ed una stazza di 88 kili distribuiti su 193 centimetri di altezza. L’olandese è solito stazionare al limite dell’area effettuando inserimenti veloci per andare a rete grazie alla sua forza esplosiva che gli conferisce una grande rapidità nel breve.

Tra le caratteristiche tecniche del giovane vi è in primis la precisione sia nei passaggi (ben 70% di riuscita) che nei tiri dagli ultimi sedici metri con il quale l’attaccante si è distinto in Olanda. Non è un caso che Van Hooijdonk sia stato considerato dal Bologna come la soluzione ideale nel corso della prossima stagione calcistica per i calci piazzati al limite dell’area. Il club si aspetta molto da questo acquisto di grande stazza che in caso di emergenza potrà anche essere utilizzato come ala sinistra in alternativa al suo ruolo principale di terminale offensivo.

Curiosità

L’olandese è figlio di Pierre Van Hooijdonk che in giro per l’Europa ha segnato decine e decine di gol indossando (tra le altre) le casacche di Feyernoord, Benfica e Celtic. Il giovane Sydney – sebbene sia un ottimo centravanti – non è ancora arrivato ai livelli del padre ma è decisamente sulla buona strada anche grazie ai consigli del genitore, grande tiratore di calci da fermo.

– News su Van Hooijdonk, nuovo attaccante del Bologna

Sydney Van Hooijdonk nasce il sei febbraio 2000 a Breda, in Olanda e cresce nell vivaio del VV Beek Vooruit per poi essere ingaggiato a diciassette anni dal NAC Breda. Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile dei gialloneri, nel 2018-2019 gioca i suoi primi 136 minuti di Eredivisie dove però non riesce a lasciare il segno. Nella stagione successiva la sua squadra retrocede in seconda divisione olandese dove la punta trova minutaggio e colleziona venticinque apparizioni accompagnate da sei reti.

Nel corso dell’anno calcistico 2020-2021, il calciatore si contraddistingue per le sue quindici reti realizzate nella stagione regolare più uno nei play-off di promozione, anche se il suo NAC Breda non riesce a centrare l’obiettivo promozione in Eredivise. Una volta svincolato, Van Hooijonk ha deciso di accettare la sfida di entrare a gamba tesa nella Serie A italiana vestendo la maglia del Bologna calcio.

– Perché scegliere Sydney Van Hooijdonk al fantacalcio

Il nuovo acquisto (listato attaccante) è un giocatore che potrebbe essere in grado di fare la differenza al suo primo anno in Italia. Il problema è che Sydney Van Hooijdonk dovrà combattere per la maglia da titolare, visto che nelle gerarchie del Bologna parte dietro a Barrow ed Arnautovic. Pare però che il tecnico felsineo voglia investire sull’olandese dandogli sicuramente qualche occasione per mettersi in luce.

In sostanza: consideriamo il centravanti come una scommessa a basso tasso di riuscita e consigliamo di prenderlo solo come sesto slot in competizioni da dieci persone a salire oppure insieme ad uno tra Barrow ed Arnautovic, spendendo al massimo due fantamilioni su cinquecento totali. Le incognite (ambientamento e minutaggio in primis) sono tante e bisogna capire come affronterà i primi passi in un campionato di primo livello visto che non ha avuto l’occasione di giocarci molto nella sua carriera, fino a oggi. Di sicuro Van Hooijdonk del Bologna rappresenta una sfida rischiosa per chi vorrà dargli fiducia al fantacalcio!

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news di calciomercato del Bologna e delle altre squadre di Serie A, torna a trovarci su Agente Fantacalcio!